Diventata negli ultimi anni una delle mete più amate dagli italiani e non solo, Como è un posto apprezzato in tutto il mondo per i suoi straordinari scenari: ecco cosa visitare.
Per chi di voi ancora non lo conoscesse e ha il desiderio di trascorrere una giornata in serenità sulle sponde di uno dei laghi più belli d’Italia, non resta che scoprire come il paesaggio diventi ancor più affascinante nel periodo primaverile estivo, grazie alle montagne che si rispecchiano nell’acqua e le aiuole fiorite dei borghi. Scopri insieme al team di Angels Autonoleggio che cosa visitare a Como e come organizzare un city tour su misura grazie agli specialisti del settore.
Attrazioni e luoghi da vedere a Como: cosa visitare organizzando un city tour
Organizzando un city tour nella città di Como, si ha la possibilità di ammirare lo splendido lungolago, accompagnato dal Life Electric, un monumento installato di recente dall’archistar Daniel Libeskind.
L’opera d’avanguardia si trova sul fondo di una piccola diga artificiale (chiamata Diga Foranea) ed è un omaggio alla pila voltaica inventata da Alessandro Volta.
Parlando di Alessandro Volta, a pochi passi è possibile organizzare una visita al museo Volta, che raccoglie testimonianze del suo lavoro e anche la prima versione della batteria elettrica.
Non dimenticate di prendervi del tempo per rilassarvi nel giardino tra il museo Volta e il Monumento ai Caduti, bellissimo esempio di architettura razionalista.
La Passeggiata Villa Olmo
Per gli amanti delle ville storiche, non resta che fare una passeggiata lungo la romantica Passeggiata Villa Olmo e raggiungere l’imponente Villa, edificio neoclassico che risale al 1780. Da anni è considerata una prestigiosa location per convegni, eventi e mostre d’arte.
Villa d’Este e Villa Balbianello: visita in barca
Non si può soggiornare sul Lago di Como senza prendere almeno una volta la barca per ammirare le bellezze della natura dal lago e godere così di un punto di vista davvero unico, scoprendo Ville che altrimenti non si vedrebbero bene percorrendo in auto la Strada per auto. Potete scegliere quindi di noleggiare una barca privata con conducente, decidendo dove fermarvi, per visitare i suggestivi borghi che si affacciano sul lago.
Tra le nostre proposte non mancano Villa d’Este, da sempre considerata una delle più belle opere di arte architettonica del Cinquecento. Progettata da Pellegrino Pellegrini detto “Il Tibaldi”, famoso architetto dell’epoca, la villa è immersa in un parco di 10 ettari con piante centenarie dove si possono ammirare il Ninfeo di Pellegrino Pellegrini, la Fontana dell’Ercole e il Tempietto di Telemaco. Nei suoi saloni si ammirano affascinanti opere d’arte, tra le quali alcune di scuola francese, altre della scuola del Canova, nonché decorazioni di Andrea Appiani.
Proseguendo il tour è possibile ammirare anche la bellissima Villa Balbianello a Lenno. Facilmente riconoscibile dal lago di Como per la sua elegante bellezza, si presenta in cima ad un giardino terrazzato nel quale si snodano viali che abbracciano il visitatore alternando statue a glicini e a grandi platani potati “a candelabro”. Salendo si trovano grandi tappeti verdi delimitati da siepi di bosso e lauro e nel parco esemplari di lecci, canfore, magnolie e cipressi, oltre a cespugli di azalee e rododendri.
Il tramonto di Brunate
Per concludere la giornata in bellezza, chi non desidera avere una vista mozzafiato sulla città di Como? Tutto è possibile visitando la splendida Brunate, una cittadina che domina Como dalla sommità di un colle alto 715 metri.
Una volta lì, in pochissimo tempo si ha la possibilità di raggiungere il Faro di Volta ( Faro Voltiano ), un bellissimo faro che emette alternativamente luci verdi, bianche e rosse (i colori della bandiera italiana).
City tour a Como: un’esperienza da vivere
Chi conosce il lago di Como o chi aspetta di conoscerlo, può viverlo in mille modi: dalle sponde del lungolago di Como, Varenna e Bellagio, o dall’alto, affacciandosi da Brunate o dal Santuario della Madonna del Ghisallo. Visitare il lago e vedere le sue meraviglie da tutte le prospettive, sia via terra che via acqua, è molto più facile di quanto sembri, grazie a un city tour organizzato dagli specialisti del settore.
Angels Autonoleggio organizza city tour nelle più belle località, quali Como, Bellagio e Cernobbio. A seconda delle esigenze specifiche, sarà possibile scegliere tra le svariate soluzioni che costituiscono l’ampia proposta di servizio NCC. I clienti in visita d’affari potranno ritagliarsi del tempo per scoprire le bellezze, la cultura e le attrazioni turistiche della città.